TURISMO

Nella parte estrema della Riviera di Levante si trovano alcuni dei paradisi naturali che ogni anno attraggono milioni di turisti dal mondo. La nostra struttura ricettiva è situata in posizione strategica per l’accesso ai traghetti e alle ferrovie con cui è semplicissimo raggiungere questi paradisi.

LA SPEZIA

Premium WordPress Themes

La Spezia si trova al centro del Golfo dei Poeti, nell’ampia insenatura che da Lerici si allunga fino a Portovenere, circondata ad arco da verdi colline. Attestata per la prima volta nel XII secolo, si trovò sotto la giurisdizione degli Obertenghi prima e dei Vescovi di Luni poi. Entrata in orbita genovese, La Spezia fu dotata di mura e di un castello. Il grande sviluppo del XIX secolo avvenne grazie alla realizzazione dell’arsenale Militare Marittimo. Nonostante la sua vocazione industriale, la città ha conservato importanti luoghi di interesse. Nei dintorni della Spezia, spiccano i borghi di Campiglia e Tramonti a picco sul mare e Cadimare.

Scopri di più

CINQUE TERRE

Premium WordPress Themes

Le Cinque Terre comprendono la fascia costiera che congiunge Riomaggiore con Punta Mesco, per una lunghezza complessiva di circa 15 chilometri. Il paesaggio si caratterizza per il forte contrasto tra terra e mare, con il suo profilo irto e scosceso, i frequenti strapiombi sul mare, le caratteristiche coltivazioni a terrazze, ottenute dagli abitanti con il duro lavoro di generazioni. Tra queste creste montuose si sono nel tempo “rannicchiati” i paesi delle Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.Il secolare isolamento di questo tratto di costa ha certamente contribuito a salvaguardare la bellezza ed il fascino di un paesaggio in gran parte intatto e che attrae sempre più visitatori.

Scopri di più

PORTOVENERE

Premium WordPress Themes

E’ stato porto e sentinella genovese fino al secolo XV° ed ancora oggi la struttura compatta e fortificata mostra quella che è stata la destinazione militare di questo antico borgo. Oggi il visitatore non può che restare affascinato da questo paese, con le sue piccole case che si affacciano sul porto con i loro mille colori ed suoi vicoli stretti ed angusti. Isolata, su una punta protesa verso il mare, appare la piccola chiesa di S. Pietro a cui si accede da una ripida salita a gradoni.La chiesa originaria è stata fondata sulla roccia al posto di un probabile tempio romano. Lì accanto appare una piccola scaletta che scende alla grotta dell’Arpaia, che fu cara al poeta inglese Byron (XIX° secolo) e che pare sia stato luogo di ispirazione di tante sue opere.

Scopri di più

LERICI – SAN TERENZO – TELLARO

Premium WordPress Themes

Un itinerario alla scoperta del legame tra il Golfo dei Poeti e i grandi della Letteratura dell’800 e del 900. Il Golfo della Spezia, da sempre caro a scrittori, artisti e poeti, è impreziosito a levante dalla presenza di Lerici, San Terenzo e Tellaro, tre caratteristici e soleggiati centri affacciati sul mare, ciascuno ricco di peculiarità e tipicità, tutte da scoprire. Lerici situata all’estremità orientale del “Golfo dei Poeti” dominata dall’imponente castello di San Giorgio, già dal XII secolo Lerici si configura come scalo marittimo ed emporio di notevole importanza. Di essa parlano Dante nel Purgatorio, Boccaccio qui ambienta il finale di una sua novella, e Petrarca che indica il fortissimus Eryx come dimora della dea Atena, cercatrice d’olio.

Scopri di più

PORTOFINO

Premium WordPress Themes

Un tempo pittoresco villaggio di pescatori, oggi Portofino è il simbolo della vacanza esclusiva e raffinata, dove uno splendido contesto naturale e paesaggistico fa da sfondo alla vita mondana e lussuosa di una delle più belle baie di tutta la penisola. Portofino si affaccia su di uno scenario naturale di rara suggestione, tanto che il promontorio roccioso che prosegue oltre la città è dichiarato zona protetta. In questa zona di Liguria l’uomo è riuscito a creare una perfetta simbiosi con il paesaggio, le case dalle varie tinte cromatiche color pastello, si integrano pienamente alla cornice verde delle montagne ricoperte di macchia mediterranea. Una passeggiata classica da compiere a Portofino è quella che conduce alla punta del faro, sull’estremità meridionale del promontorio tra profumi della macchia mediterranea e un panorama a sbalzo sulle rocce che affaccia sul golfo del Tigulio.

Scopri di più

SARZANA

Premium WordPress Themes

Questa piccola città, ancora oggi uno dei centri più ricchi e vitali della Val di Magra, si è sviluppato nel Medioevo lungo la Via Francigena come erede dell’antica Luni, ricca colonia romana caduta lentamente in declino.Sfruttando la sua posizione strategica e la sua vocazione commerciale, Sarzana è divenuta nei secoli un centro fiorente e ricco, centro di interessi politici e religiosi di ampio raggio (dalla Toscana, alla Liguria, alla Lombardia) che ne hanno segnato profondamente la storia e l’aspetto, come testimoniano i numerosi monumenti e opere d’arte che ancora punteggiano le sue strade e i suoi immediati dintorni.

Scopri di più

VAL DI VARA

Premium WordPress Themes

La Val di Vara si trova nell’entroterra ligure ed è la valle più grande della provincia della Spezia e di tutta la Liguria. Prende il suo nome dall’omonimo fiume, che nasce dal monte Zatta e si getta lentamente nel Magra, di cui è il maggior affluente. La valle è circondata da medi e alti rilievi, la cui cima più alta è il Monte Gottero, di 1640 metri. La val di Vara presenta un suggestivo paesaggio, con un susseguirsi di paesini arroccati su cime boscose, borghi medievali, castelli, pievi, santuari e mulini. Allo stesso modo, la natura si ripete con boschi e corsi d’acqua incontaminati, vasti prati, crinali e percorsi che attraversano la zona. Molti dei suoi borghi inoltre, hanno la tipica struttura rotonda medievale, con le vie e le case raccolte intorno al centro del paese.

Scopri di più

VERSILIA

Premium WordPress Themes

La Versilia, terra colta e divertente, è nota a molti per le cronache mondane. Ma questo braccio di terra in provincia di Lucca, che si estende tra le pendici delle Alpi Apuane e il Parco di San Rossore, è famoso per le spiagge che ospita. Tra Forte dei Marmi e Viareggio, tipiche del litorale versiliese sono infatti le lunghe spiagge di sabbia finissima e le peculiari dune costiere, soprattutto tra Viareggio e Torre del Lago. Note sono anche le località di villeggiatura che la punteggiano: l’esclusiva Forte dei Marmi, la ridente Viareggio, Marina di Pietrasanta e il Lido di Camaiore.

Scopri di più