http://www.cinqueterregateway.com/wp-content/uploads/2013/11/fra_i_cinque_vigneti_piu_belli.jpgFra I cinque vigneti più belli del mondo: le Cinque Terre

Fra I cinque vigneti più belli del mondo: le Cinque Terre

Le eroiche e scenografiche vigne delle Cinque Terre, in provincia della Spezia? Per il quotidiano francese Le Figaro, sono fra i cinque vigneti più belli del mondo. A decretarlo – scrive WineNews.it, il più informato portale nel mondo del vino – è a voce autorevole di Manuel Peyrondet (miglior sommelier di Francia, nel 2008) che inserisce ben due località enoiche del Belpaese nelle “Top 5 delle più belle vigne del mondo” sul quotidiano francese “Le Figaro”.
La lista comprende due realtà italiane: i vigneti di Barolo, «situati su colline splendide intervallate da qualche borgo storico che rimanda al passato glorioso del Piemonte», e i vigneti delle Cinque Terre, aggrappati ai ripidi pendii che si tuffano nel mare turchese. «Tutto intorno – aggiunge il critico francese – gli edifici colorati, centenari, offrono un paesaggio mozzafiato».
I vigneti italiani sono peraltro in ottima compagnia. Nella top 5, infatti, compaiono anche i vigneti portoghesi della Valle del Douro, quelli dell’isola di Santorini in Grecia, unica delle Cicladi dove si coltiva la vite e i vigneti della Côte d’Or, in Borgogna.
Niente male, insomma, tenuto conto che il lusinghiero giudizio arriva dai cugini d’Oltralpe!

Author description

CinqueTerreGateway

About the author:New B&B, completely restored is designed to welcome you with comfort charm & elegance!

No comments yet.

Leave a reply

Reset all fields