LERICI - SAN TERENZO - TELLARO

Il borgo di Lerici si trova all’estremità orientale del Golfo dei Poeti. Porto medievale a lungo conteso tra Pisani e Genovesi e dominato dall’imponente Castello, Lerici fu nel Medioevo luogo strategico per il controllo militare tra l’alto Tirreno e il Mar Ligure, scalo commerciale di rilievo e tappa di viaggi e pellegrinaggi medievali.
I tre grandi della letteratura italiana del Trecento, Dante, Petrarca e Boccaccio, citano Lerici nelle loro opere. Ma il fascino esercitato da questi luoghi (non solo Lerici ma anche i San Terenzo e Tellaro) su letterati e poeti raggiunge il suo culmine tra XIX e XX secolo, quando vi soggiornano Percy B. Shelley con la moglie Mary Shelley, George Byron, Sem Benelli, David H. Lawrence, Giosuè Carducci e Gabriele D’Annunzio, Mario Soldati e Attilio Bertolucci. Proprio per questo il profondo Golfo che unisce Lerici e Portovenere è oggi chiamato universalmente Golfo dei Poeti (la definizione fu coniata proprio dal drammaturgo Sem Benelli). Il borgo medievale di Lerici è dominato dal Castello di San Giorgio, edificata in più momenti tra il XII e il XV secolo, che si staglia tra cielo e mare con il suo inconfondibile profilo caratterizzato dai possenti bastioni e dall’altissima torre pentagonale; all’interno del Castello di Lerici c’è la splendida Cappella di Santa Anastasia in stile Gotico Ligure. Inoltre il Castello è sede del Museo Geopaleontologico e del Museo del Giocattolo. All’estremità opposta del borgo si trova invece la principale Chiesa di Lerici, San Francesco, Santuario della Madonna di Maralunga. Il Golfo dei poeti nella sua area più orientale è punteggiato di numerosi suggestivi borghi, incastonati tra gli scogli e il mare cristallino, come Tellaro, San Terenzo (da non perdere il Castello e la splendida Villa Marigola) e Fiascherino.

COME RAGGIUNGERE LERICI

Purtroppo non è possibile raggiungere Lerici – San Terenzo – Tellaro in treno, quindi il turista dovrà scegliere tra il battello, l’auto o l’Autobus.

PULLMAN 11/P LA SPEZIA – PORTO VENERE

Le località del Golfo dei Poeti Lerici – Tellaro e San Terenzo sono tutte facilmente raggiungibili, con gli autobus che partono da La Spezia e Sarzana. L’azienda di trasporto pubblico locale è l’ATC, la quale mette a disposizione un efficiente servizio pubblico.
Da La Spezia l’autobus si prende davanti alla stazione ferroviaria e la linea è la L
Da Sarzana l’autobus si prende poco distante dalla stazione ferroviaria e la linea è la LS
Per raggiungere le singole località in ogni caso riportiamo il link al sito dell’ATC, dove potrete consultare orari e tariffe.

BATTELLO PER PORTO VENERE

Gli orari e le destinazioni del servizio battelli che partono e arrivano dal lungomare lericino sono consultabili sul Navigazione Golfo dei Poeti della società “Consorzio Marittimo Turistico” che gestisce il servizio.

IN AUTO

Lerici è zona ZTL, zona a traffico limitato, quindi sarà necessario parcheggiare negli appositi spazi prima di entrare nel borgo.
Autostrada A/15 Parma/La Spezia uscita casello di La Spezia.
Usciti dal casello di La Spezia prendere le indicazioni per La Spezia e dopo pochi chilometri di superstrada si imbocca lo svincolo per Lerici.
Usciti dalla galleria che collega in brevissimo tempo il comune di La Spezia con quello di Lerici, seguite le indicazioni per Lerici: vi porteranno ad imboccare un’altra Galleria (galleria degli Scoglietti). Per entrare direttamente a Lerici non prendete la prima deviazione possibile perché vi porterebbe sul lungo mare, proseguite sempre dritti, sorpassate il semaforo, un ponte, rallentate e sulla vostra destra troverete il bivio per Lerici, scendendo passate dalla Galleria Primacina e vi trovate nel centro di Lerici.
Autostrada A/12 Genova/Livorno uscita casello di Sarzana.
Uscendo da Sarzana le indicazioni sono molto chiare: seguite direzione Lerici, attraverserete il ponte sul fiume magra e subito dopo svoltate a destra, proseguite fino ad un incrocio, andate verso destra. farete altri 3-4km e al successivo incrocio prendete la galleria di fronte a voi, appena fuori svoltate sulla destra, passate dalla Galleria Primacina e vi trovate nel centro di Lerici.